I mercati pittoreschi e i ritmi di musica che animano il Capo Verde, in particolare le isole meridionali, sono i due aspetti che danno la sensazione di essere in Africa nonostante la distanza dalla terraferma: 500 km dalle coste del Senegal e della Mauritania.
Le isole di Capo Verde sono influenzate dagli alisei, che ne determinano il clima: le isole Sotavento caratterizzate da un clima umido, mentre le Sopravento secco. Ma hanno tutte un denominatore in comune: l'origine vulcanica, infatti ci sono rilievi in tutte le isole sopratutto nelle Sopravento.
ISOLE SOTAVENTO
Santiago
È l'isola più grande del Capo Verde e ospita la metà della popolazione capoverdiana. Praia, la capitale, si trova proprio qui. Praia non è la meta più turistica del paese, ma non mancano attività da fare. Ci sono numerose chiese e edifici coloniali nella città vecchia.
Le spiagge sono bianchissime e la più amata è Tarrafal, nella zona a nord dell'isola, a un'ora e mezza da Praia.
Maio
L'isola di Maio grida spiaggia e mare! Affondare i piedi nella spiagge sabbiose e soffici è un'esperienza davvero rilassante.
Una delle attività più praticate è la pesca, sia a largo che sulla spiaggia. Ti consigliamo di vivere l'esperienza dell'immersione nei fondali ben conservati e protetti, per esplorare da vicino la fauna marina nel proprio habitat naturale.
L'isola è molto tranquilla e il clima è piacevole tutto l'anno, con spiagge quasi sempre deserte, popolate dalle tartarughe durante il periodo della schiusa delle uova, da settembre a dicembre.
Fogo
L'isola di Fogo ospita la vetta più alta dell'arcipelago, cioè quella di Pico de Fogo (2830 m circa), nonché l'attrazione principale. L'escursione per arrivare a Pico parte da Cha Das Caldeiras, dove a sua volta c'è un parco naturale di alberi enormi.
Il suolo di origine vulcanica, regala agli isolani dei prodotti dal sapore unico, in particolare sono apprezzati il caffè e i vini.
Brava
È l'isola abitata più piccola del Capo Verde e conta davvero pochi abitanti. Brava è nota anche come Isola dei Fiori, infatti è molto colorata. Il clima è fresco, ma decisamente più umido rispetto alle altre isole del Capo Verde.
È un pensiero comune che proprio a Brava ci sia la località più bella e affascinante dell'arcipelago, cioè Nova Sintra. Si tratta di un villaggio incastonato tra le alture, con un’architettura molto graziosa.